Scarica la circolare
Carissimi fratelli e sorelle,
vi raggiungiamo in questo periodo che, pur nella sua drammaticità, ci sprona con maggiore forza a vivere le relazioni, a cercarci, ad incoraggiarci, a guardare al futuro con speranza. E la speranza, come ci ricorda papa Francesco, è concreta, “apre nuovi orizzonti, rende capaci di sognare ciò che non è neppure immaginabile”.
Sappiamo bene che la vita fraterna ha subito fortissime limitazioni, e che la pandemia ci ha costretti a rivedere, se non annullare, programmi, iniziative e incontri. Ma tutto questo non può andare a scapito di un senso di fraternità che è possibile vivere anche dentro le mura domestiche o spendendosi all’esterno in iniziative a supporto di persone sole, o colpite da difficoltà di vario genere. La fraternità non può andare in lockdown, ma richiede di accogliere la realtà cercando nuovi modi e linguaggi per essere vissuta e testimoniata.
È con questo spirito che vogliamo condividere con tutti voi un pezzo di strada che abbiamo fatto insieme ai responsabili regionali in questi anni riflettendo sulla formazione iniziale, cioè su quel periodo che accompagna le persone che si avvicinano alle nostre fraternità e che intendono iniziare un percorso di discernimento vocazionale. In tante fraternità il contatto con le persone in formazione si è interrotto, in altre si è continuato online. Siamo consapevoli che venendo a mancare la relazione in presenza manca il cuore pulsante della formazione. Questo è solo rimandato, ma a noi è comunque chiesto di mantenere vivi i contatti e l’attenzione per tutti coloro che si erano affidati a noi per iniziare questo cammino.
Per vivere fraternamente questa cura che ci è affidata, abbiamo pensato a cinque serate da vivere insieme a tutti i Consigli locali e regionali e alle equipe di formazione, per darci, con molta semplicità, alcuni strumenti di riflessione comuni. Il nucleo tematico è appunto quello della formazione iniziale allargando però lo sguardo a ciò che precede questa tappa e a chi accompagna i percorsi. Gli appuntamenti saranno curati dall’equipe nazionale che in questi anni si è occupata di stendere anche un progetto di formazione iniziale che verrà presentato nuovamente durante questi incontri. Per qualcuno saranno argomenti nuovi, per altri cose già sentite, ma invitiamo vivamente tutti ad essere presenti… in fraterna comunione.
Gli incontri si terranno in diretta sul canale Youtube OFS d’Italia dalle ore 21 alle 22 secondo il seguente calendario:
- 2 Febbraio: Il seme di Francesco (Andrea Piccaluga – Alberto Petracca)
- 16 Febbraio: L’importanza del discernimento (Fr. Marco Asselle – Marco Piermarini)
- 2 marzo: Come strutturare un percorso di formazione iniziale (Fr. Marco Asselle -Marco Piermarini)
- 16 marzo: Il ruolo del formatore (Massimo Ambrogi – Cosimo Laudato)
- 23 marzo: Assistenza spirituale e accompagnamento (Fr. Lorenzo Scafuro – Fr. Stefano Marzolla)
Nell’attesa di ritrovarci in presenza e di poterci riabbracciare, vi aspettiamo in queste serate davanti ad un video, ma certi che il Signore accompagna questi passi fatti nel suo nome.
Il Consiglio Nazionale