Pochi giorni fa, Papa Francesco ha dedicato ai partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine Francescano Secolare queste parole:
«Incoraggio anche voi a uscire verso le periferie, le periferie esistenziali di oggi, e lì a far risuonare la parola del Vangelo. Non dimenticate i poveri, che sono la carne di Cristo: ad essi siete chiamati ad annunciare la Buona Notizia (cfr. Lc 4,18), come fece tra gli altri Santa Elisabetta di Ungheria, vostra Patrona. E come ieri le “fraternità dei penitenti” si caratterizzarono fondando ospedali, dispensari, mense dei poveri e altre opere di concreta carità sociale, così oggi lo Spirito vi manda a esercitare la stessa carità con la creatività richiesta delle nuove forme di povertà» .
Ispirati da queste parole del Santo Padre, auguriamo a tutti noi che la festa della patrona Santa Elisabetta d’Ungheria possa essere occasione e stimolo: possiamo essere osservatori accoglienti e portatori di Speranza e sollievo ogni giorno e in ogni luogo!
In questo giorno importante, inoltre, chiediamo a tutti di pregare perché lo Spirito Santo illumini i partecipanti al Capitolo Generale dell’Ordine Francescano Secolare, chiamati oggi a eleggere il ministro generale e i nuovi consiglieri della Presidenza.
Fraternamente,
il Ministro e il Consiglio Nazionale