News

In ricordo di Manuela Mattioli a 30 anni dalla sua salita al Cielo

Manuela Mattioli 30 anni morte

“Siamo consapevoli che il nostro lavoro è di essere presenti nella storia della salvezza e dell’umanità ogni giorno, pagando di persona, con la fede dei semplici, la carità dei buoni, la speranza dei redenti”.

È racchiusa in questa frase, tratta da una sua lettera a Giovanni Paolo II, l’essenza di Manuela Mattioli, prima Ministra generale dell’OFS, di cui oggi, 3 novembre 2022, ricorre il trentesimo anniversario della salita al Cielo.

Donna di grande fede e dalle forti capacità organizzative, Manuela fu chiamata a guidare l’Ordine nella fase cruciale di transizione del dopo Concilio. Fu lei a guidare il lavoro che portò all’approvazione del testo definitivo della Regola da parte di Paolo VI.

Nata a Firenze nel 1939, Manuela si trasferisce con la sua famiglia in Venezuela nel 1950. Terminati gli studi, comincia a lavorare nel settore immobiliare, amministrando con grande onestà e intelligenza una holding finanziaria, professione che svolgerà per tutta la vita.

Nel 1960, a poco più di vent’anni, emette la sua professione nell’Ofs, cominciando un percorso che la porterà poi a servire l’Ordine a livello internazionale. Nel 1969, nominata Presidente Internazionale del TOF assistito dai PP. Cappuccini, si impegna a creare una nuova fase nel cammino di comunione tra i diversi Ordini della famiglia francescana. Nel 1984 a Madrid viene eletta Ministra Generale dell’OFS.

Gli ultimi anni della sua vita sono profondamente segnati dalla malattia, che Manuela accetta e sopporta con francescana letizia.

La ricordiamo con gratitudine, con l’augurio che la sua profonda fede e la dedizione verso il cammino francescano secolare possa essere d’ispirazione per tutti noi.

Anche il Ministro generale Tibor Kauser ha voluto ricordare Manuela Mattioli con una lettera inviata alle fraternità OFS di tutto il mondo. Eccola di seguito:

Lettera del Ministro generale in ricordo di Manuela Mattioli

Messaggio del Comitato organizzatore per la Commemorazione del 30º anniversario

6 pensieri su “In ricordo di Manuela Mattioli a 30 anni dalla sua salita al Cielo

  1. Grazie Manuela per il tuo amore per tutti noi, tuoi fratelli francescani, che il tuo ricordo possa rinforzare il nostro vincolo di comunione fraterna ed essere lampada ai nostri passi e a quelli dei fratelli che verranno dopo di noi.
    Veglia sempre sulla nostra bella Fraternita’!

  2. Ho conosciuto Manuela Mattioli in Venezuela, sorella sempre in ascolto, attenta ai bisogni dei fratelli, delle Fraternità, sempre una parola di incoraggiamento per tutti.
    Sempre pronta per esprimere il suo amore per il Signore , per San Francesco e per i fratelli.

  3. Una preghiera per questa Sorella Francescana limpido esempio di Fede in Gesù Cristo volata in cielo 31 anni orsono

    1. Sono anch’io Omonima di Manuela Mattioli e Prego questa Sorella Spirituale perché mi aiuti a trovare serenità in questa vita per me piena di tanti Guai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *