Roma, 13 marzo 2023
Santità,
in occasione del decimo anniversario del suo pontificato, come Ordine Francescano Secolare e Gioventù Francescana d’Italia, desideriamo esprimere la nostra gratitudine per il servizio che svolge alla Chiesa e al mondo intero. Una gratitudine profonda e sentita, germogliata sin dai momenti successivi alla Sua elezione, quando fu annunciato il Suo nome, Francesco. Come membri di un Ordine nato dal Santo di Assisi, infatti, ci siamo sentiti profondamente toccati da tale scelta, che parlava di un Pastore attento ai poveri, al Creato, alla messa in pratica del messaggio evangelico.
Proprio come il Poverello, Santo della concretezza, che di fronte all’invito di Cristo crocifisso non esitò a rimboccarsi le maniche per “ripararne la casa”, in questi dieci anni, Lei, Santo Padre, non si è mai tirato indietro, ripartendo dalla centralità dei valori evangelici con scelte coraggiose.
Le siamo grati per le azioni che hanno orientato il cammino ecclesiale in questi anni. In particolare, il Suo invito a non rimanere al caldo delle sacrestie ci ha spinto a cercare modi sempre nuovi per portare il Vangelo a coloro che sono lontani dalla fede e a servire i più bisognosi.
Custodiamo nei nostri cuori le parole che ci ha rivolto nelle occasioni in cui abbiamo potuto incontrarLa. “Con questa vostra identità francescana e secolare, siete parte della Chiesa in uscita. Vostro luogo preferito è stare in mezzo alla gente”, ha detto ai partecipanti al Capitolo generale dell’Ordine Francescano Secolare, il 15 novembre 2021. Concetto che ha poi ribadito in occasione del recente incontro con i membri del Coordinamento ecclesiale per l’VIII centenario francescano: “…occorre mettersi alla scuola del Poverello, ritrovando nella sua vita evangelica la via per seguire le orme di Gesù. In concreto, questo significa ascoltare, camminare e annunciare fino alle periferie”. Queste Sue parole continuano a essere di grande ispirazione per noi.
Ci sentiamo particolarmente vicini al Suo messaggio di fraternità e di rispetto per il Creato, e ci impegniamo a seguirlo con umiltà e con gioia, cercando di essere sempre più strumenti di pace e amore nel mondo.
Santo Padre, la preghiera dell’Ordine Francescano Secolare e della Gifra d’Italia è che il Signore La sostenga e La guidi nel Suo ministero, che Lei possa continuare a portare la luce del Vangelo alle persone di ogni cultura e di ogni nazione, e che il Suo messaggio di speranza possa continuare a risuonare come un richiamo alla conversione e alla solidarietà fra i popoli.
Con stima e con affetto di figli, Le porgiamo i nostri migliori auguri per questo decimo anniversario di pontificato.
Per le Fraternità dell’Ofs e della Gifra d’Italia
Luca Piras (Ministro nazionale Ofs)
Eleonora Grecu (Presidente nazionale Gifra)
2 pensieri su “10 anni con Papa Francesco: il nostro grazie al Santo Padre”
Pace ☮️ e bene Sua Santità il Signore vi dia la forza per andare avanti e guidare il suo gregge Buon Ministero FRANCESCANA SECOLARE MASSAFRA 🙏🏻💖
Grazie infinite Santo Padre🥰🙏🙏🙏🙏