È stato un weekend di assemblee regionali quello appena trascorso. Le fraternità coinvolte sono state quelle dell’Umbria e della Toscana.
I fratelli umbri si sono riuniti ad Assisi in vista del Capitolo elettivo che verrà celebrato a maggio. Con loro, per il Consiglio nazionale, era presente Luigi Gravina: “L’assemblea è andata bene e c’è stata una buona partecipazione da parte delle fraternità locali. Il lavoro da portare avanti è tanto, ma credo che sia stato un buon inizio in vista del capitolo elettivo” ha raccontato Luigi Gravina, che ha aggiunto: “C’è da curare molto l’aspetto delle relazioni e di camminare insieme e non come singoli. E credo sia importante anche pensare all’aspetto dell’assistenza spirituale, vista la presenza di pochi assistenti”.
L’assemblea Ofs ha vissuto anche un momento di preghiera con il Consiglio regionale della Gifra – e con alcuni membri del Consiglio nazionale dei giovani – anch’esso riunito in assemblea per prepararsi al Capitolo elettivo del prossimo giugno.
Anche la fraternità della Toscana si è soffermata a riflettere sul tema delle relazioni, insieme a padre Lorenzo Scafuro e a Cosimo Laudato. “L’assemblea precapitolare in Toscana ha rappresentato un bel momento di condivisione e di riflessione. Il tema del ‘vivere le relazioni’, scelto dal consiglio regionale, ha offerto spunti di riflessione e bellissime condivisioni sia in tarda mattinata, sia nel primo pomeriggio. La presenza degli assistenti e dei giovani della Gifra (consiglio uscito e nuovi eletti) ha arricchito la giornata”, ha raccontato il Consigliere nazionale.