News

Consiglio nazionale: a Roma l’incontro con consigli regionali e fraternità

consiglio nazionale maggio 2022

Si sarebbe dovuta svolgere in presenza a Roma nel corso di questo weekend la visita fraterna e pastorale del Ciofs all’OFS d’Italia, ma il Covid-19 ha impedito alla viceministra generale Mary Stronach e all’assistente fr. Alfred Parambakathu di giungere in Italia.
Così, l’incontro è stato realizzato con i rappresentanti del Ciofs in collegamento via Zoom, a partire da giovedì 5 maggio. 

Nella prima giornata, i partecipanti sono stati protagonisti di un momento di presentazione e condivisione dell’esperienza fraterna che ogni consigliere nazionale sta vivendo. La visita è poi continuata sabato, insieme ai consigli regionali giunti a Roma per l’occasione: la viceministra generale, ancora in videoconferenza, ha condotto una riflessione sulla tematica della “leadership francescana“, soffermandosi su cosa significhi essere alla guida di un consiglio e sulla necessità di condividere il proprio servizio con tutti i fratelli. Alla riflessione, è seguito un momento di risonanza da parte dei partecipanti.

Le giornate di venerdì e domenica sono state, invece, dedicate dal Consiglio nazionale ad attività di programmazione dei prossimi appuntamenti e della vita di fraternità. Il weekend ha dato anche ai consiglieri nazionali l’opportunità di visitare alcune realtà OFS della Capitale: nelle serate di giovedì e di venerdì, infatti, momenti di preghiera, condivisione ed agape sono stati vissuti presso le fraternità OFS di Santa Francesca Romana e del Palatino.

“Nonostante l’imprevisto legato ai casi di Covid-19, il weekend è stato comunque un bel momento di condivisione. Possiamo dire di aver avviato ufficialmente la visita fraterna e pastorale, ma questo importante appuntamento continuerà a fine ottobre quando ci riuniremo finalmente in presenza con la viceministra Mary e uno degli assistenti generali”, ha commentato il ministro nazionale Luca Piras.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *