E’ stato eletto oggi, sabato 3 luglio, il nuovo Consiglio nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia. L’assemblea capitolare, riunitasi nella significativa cornice di Assisi, ha scelto come nuova guida della fraternità nazionale il ministro Luca Piras, il viceministro Donato Mastrangelo e i consiglieri Stefania Marinetti, Luigi Gravina, Sara Mentzel, Andrea Piccaluga, Cosimo Laudato e Luca Castiglioni.
“Lo Spirito ci chiede di guardare lontano a partire dall’attenzione di ogni singola persona. Mi auguro di esserne capace insieme al nuovo consiglio: dove non saremo capaci noi interverrà la grazia del buon Dio”. Queste le prime parole del nuovo ministro eletto. Luca Piras, Donato Mastrangelo e Luigi Gravina sono al loro secondo mandato nel Consiglio nazionale: hanno ricoperto, infatti, rispettivamente il ruolo di viceministro e consiglieri dal 2017 al 2020.
Generalmente celebrato ogni tre anni, il Capitolo elettivo dell’OFS si sarebbe dovuto tenere a maggio 2020, ma è stato rinviato al 2021, a causa delle misure di contenimento del Covid-19. La tre giorni di Assisi, quindi, ha rappresentato anche un ritorno all’incontro in presenza, dopo un anno vissuto a distanza: “Il capitolo è il momento in cui ci si ritrova, e finalmente possiamo farlo di persona, per leggere i passi fatti e scoprire insieme ciò che il Signore ha compiuto con noi o nonostante noi”, ha detto il Ministro uscente, Paola Braggion, che ha poi aggiunto: “Questi quattro giorni rappresentano l’occasione per accordare gli strumenti che siamo noi per poi far suonare musica al Compositore. Dio vuole scrivere un altro capitolo nella storia dell’Ofs d’Italia, in questa piccola porzione di Chiesa. Lasciamolo lavorare e diamogli spazio”.
L’Ordine Francescano Secolare nasce dal cuore di San Francesco d’Assisi nel XIII secolo e si riconosce erede e continuatore della dimensione laicale del proprio Fondatore: i suoi membri si impegnano con la Professione a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco nel loro stato secolare, osservando la Regola approvata da papa Paolo VI il 24 giugno 1978. Il Capitolo rappresenta il momento elettivo dei francescani secolari che, riuniti in assemblea ed ispirati dallo Spirito Santo, scelgono a chi affidare la guida della Fraternità per i tre anni successivi. Gli otto consiglieri eletti oggi sono chiamati ad accompagnare 1.234 fraternità locali distribuite su tutto il territorio nazionale, per un totale di 18.304 francescani secolari.
12 pensieri su “Eletto il Consiglio nazionale dell’OFS d’Italia: Luca Piras è il nuovo ministro”
Auguri al nuovo consiglio. BUON CAMMINO
Sono felicissima che tutto sia andato per il meglio, che lo Spirito Santo vi abbia ispirati e guidati! Congratulazioni a tutti, congratulazioni vivissime anche alla consigliera Sara Mentzel, di cui ho il grande piacere di conoscere personalmente l’impegno costante e proficuo. Che il Signore vi accompagni sempre nel vostro cammino e infinite grazie per tutto quello che fate e farete per tutti noi. Che il Signore vi benedica, pace e bene!
Nello spirito di Francesco e con la gioia nel cuore porgo gli auguri a tutti i membri del nuovi Consiglio che rinvigoriranno le fraternità e le accompagneranno nelle scelte non facili che il tempo storico richiede .Auguri ,fratelli
Il Buon Dio guidi, assista e ispiri ogni azione del nuovo Ministro e del Consiglio affinché tutto si compia per la Sua gloria
Fervidi auguri di buon cammino al nuovo direttivo nazionale.
La bussola sia per voi la parola di Dio, l’orientamento la luce dello Spirito Santo.
Che il Signore vi dia pace.
Sono grata per il nuovo consiglio nazionale, grata per le nostre nuove guide, grata perché il Signore tramite questi nuovi fratelli che si incaricano di amarci aiutandoci nella strada del Vangelo.
Con un sentimento di gioia autentica guardo la foto del nuovo Consiglio al quale auguro Ogni Bene certo che sarà accompagnato e ispirato dall’Altissimo e Bon Signore, da San Francesco, da Santa Elisabetta e da San Ludovico di Francia. Con un altrettanta commozione ringrazio le Sorelle Paola Braggion, Paola Brovelli, Marina Mazzego e Morena Sacchi riconoscendo loro con vera gratitudine la dedizione profusa per anni in favore dell’Ordine . Il Signore ci dia Pace. Franchino OFS Svizzera
…. Il Capitolo rappresenta il momento elettivo dei francescani secolari che, riuniti in assemblea ed ispirati dallo Spirito Santo, scelgono a chi affidare la guida della Fraternità per i tre anni successivi. Gli otto consiglieri eletti oggi sono chiamati ad accompagnare 1.234 fraternità locali distribuite su tutto il territorio nazionale, per un totale di 18.304 francescani secolari.
Una grande Famiglia Francescana, con un gran numero di Fratelli e Sorelle.
Una grande responsabilità che il neo eletto Consiglio, fà suo con la tenacia e la forza che lo Spirito Santo saprà infondere. Buon servizio. Pax et bonum.
Auguri al nuovo consiglio ofs d. Itala
Vorrei gentilmente parlare con il ministro o vice ministro per dei problemi riguardanti il cammino per diventare terziari francescani ho bisogno di chiarimenti visto la non disponibilità della fraternità locale nella carità attendo una risposta grazie di cuore Vanna
Lo Spirito Santo vi illumini, Gesù vi accompagni nel vostro servizio come il Primo, Unico e Vero animatore il Signore vi Segue con amore Paterno e Maria, Mamma celeste, vi protegga. Vi invito a dare priorità alla famiglia.
Cari Fratelli, Care Sorelle, del Consiglio Nazionale OFS d’italia, poco fa, ho avuto occasione di Ascoltare il Video relativo al Vostri insediamento ed anche alcuni interventi di Alcuni/e Capitolari, seppur un po’ più in grande, mi è sembrato di respirare ciò che avviene nell’elezione del Capitolo Locale, la mia Vocazione e la mia professione nell’OFS sono stati un Dono ed in uno dei primi Anni della mia Formazione, se la memoria mi assiste, mi venne dato un Libretto dal titolo: “il Signore mi Donò dei Fratelli”, in questa Comunione Fraterna e reciproca, Vi AUGURO Buon Cammino, Pace ed Ogni Bene, un forte fraterno Abbraccio by Beppe Lombardi (della Fraternità OFS di Monterotondo (RM), da diversi anni domiciliato in Roma, in Cammino Fraterno anche con la Fraternità OFS di San Bonaventura al Palatino)