News

Formazione per segretari ed economi regionali: l’incontro di Assisi

Nella meravigliosa cornice di Assisi, si è svolto, dal 20 al 22 gennaio 2022, l’incontro di formazione per segretari ed economi regionali organizzato dal Consiglio Nazionale Ofs, a cui ha partecipato un buon numero di delegati regionali provenienti da tutte le regioni d‘Italia. Gli incontri sono stati coordinati dalla Segretaria del Consiglio nazionale Sara Mentzel e dall’economo nazionale Cosimo Laudato, con la partecipazione del Viceministro Donato Mastrangelo e dell’Assistente nazionale Lorenzo Scafuro.

Lo scopo di questo incontro è stato formarsi su temi che riguardano i due servizi specifici: i segretari sulla gestione della piattaforma MyOfs grazie all’intervento di Ferruccio Zappi, le procedure di tenuta dei Registri,  le Informative privacy con i relativi impedimenti dovuti alla mancanza di sottoscrizione , la gestione amministrativa dei ricorsi, la tenuta degli archivi e i rapporti amministrativi con le fraternità locali; gli economi sulla gestione dei contributi ex Regola, sulla rendicontazione e sulla stesura dei bilanci con le relazioni delle tre revisore nazionali Ofs Gianna Sollitto, Marilù Capaccio e Silvana Cantiero.

Al di là, però, degli aspetti tecnici è stata una occasione per conoscersi, fare esperienze belle di preghiera comune, nella Porziuncola il venerdì e sulla Tomba del Serafico Padre il sabato, per guardarsi finalmente negli occhi e potersi parlare vis a vis. Una vera opportunità per rinsaldare i vincoli di fraternità che la pandemia aveva un po’ allentato. Si ritorna a casa con il cuore ricolmo di gratitudine e di gioia, guardando al futuro con determinazione, speranza, voglia di costruire e far bene, a servizio della Chiesa e di tutta la famiglia francescana secolare d’Italia.

Sara Mentzel e Cosimo Laudato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *