Evangelizzare attraverso tutti i canali mediatici, in particolare quelli digitali: è questo l’obiettivo del progetto di comunicazione avviato dall’Ordine Francescano Secolare d’Italia (OFS) e che prende concretezza oggi, 24 settembre 2022, con il lancio della nuova app per iOS e Android “FVSonline” e del sito www.fvsonline.it.
Le due nuove piattaforme digitali daranno ai lettori una duplice possibilità: da una parte, fruire di contenuti quotidiani, approfondimenti, reportage, rubriche e risorse formative; dall’altra di “sfogliare” sui propri smartphone, tablet e computer i numeri di “FVS – Francesco il Volto Secolare”, rivista bimestrale dell’OFS d’Italia.
Il lancio del progetto è anche occasione per un leggero restyling grafico della stessa rivista cartacea, a vent’anni dalla sua fondazione: nata nel 2002, nel corso degli anni si è evoluta dando spazio non solo al racconto della vita interna dell’Ordine, ma anche alla formazione e a un continuo sguardo sul mondo e su temi di natura etica e sociale.
Proprio dal desiderio di far sentire la voce dei Francescani secolari su tali temi è nato il bisogno di compiere questo nuovo, decisivo passo sulle “strade digitali, affollate di umanità spesso ferita” (cfr. Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali). Spiega a tal proposito il ministro nazionale dell’OFS, Luca Piras: “Subito dopo la sua elezione nel luglio del 2021, il Consiglio nazionale OFS ha scelto di dare sempre maggiore impulso alla comunicazione, espressione irrinunciabile e trasversale a tutta la vita dell’OFS, per valorizzare la potenzialità e il desiderio del nostro Ordine di maggiore connettività interna e interazione con l’esterno. Francesco il Volto Secolare, che fino ad ora è stata, e resta, la rivista cartacea e digitale dei Francescani secolari d’Italia, diventa molto di più: una nuova e ampliata frontiera relazionale. Uno strumento, quindi, che possa incontrare l’umanità che percorre le strade digitali per raccontare a tutti la Buona Novella ed essere voce di speranza nel mondo”.
Maggiori informazioni su come scaricare l’app o sostenere il progetto sono disponibili sul sito www.fvsonline.it.