News

GiFra: approvata la revisione dello statuto “Il nostro Volto”. La lettera del ministro nazionale

approvato statuto gifra

Al Consiglio Nazionale Gi.Fra.
a tutti i giovani francescani d’Italia

Villaurbana, 17 novembre 2023
Festa di Santa Elisabetta d’Ungheria

Carissimi giovani francescani d’Italia,
quest’anno la festa liturgica di Santa Elisabetta ci offre una nuova occasione di gioia e di condivisione. Guardando a lei, donna e madre di Speranza e Carità, quali fratelli in Cristo che si prendono cura dei “più piccoli”, vi doniamo il “Nostro Volto”, appena revisionato e approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia nell’incontro dell’11 novembre scorso.

Sapete bene che la revisione ha comportato un lavoro lungo e non sempre facile; si è arrivati ad un testo che permette di guardare al futuro con Speranza e accogliere i fratelli e le sorelle con Carità. Vi chiediamo di utilizzare lo statuto quale strumento fraterno e di relazione. Esso infatti non è il Vangelo e non è la fraternità; può essere uno strumento che regola la vita fraterna, per la quale però non si può prescindere dalle relazioni vere. Lo statuto non è il fine della vostra esperienza giovanile con Gesù, che deve essere piena e libera, non gravata dal peso di sole norme da rispettare.

Questo testo delinea una direzione ma obbliga ad utilizzare il discernimento e l’accoglienza per vivere l’esperienza che, necessariamente, deve avere alla base l’incontro con Gesù e la relazione fraterna che ne deriva. Le norme che esso contiene non siano quindi usate per esprimere giudizi inappellabili e non diventino un fardello pesante per i consigli e le fraternità, ma siano piuttosto un aiuto per vivere un’esperienza piena alla ricerca della risposta alla domanda: “Signore cosa vuoi che io faccia?”.

Ve lo doniamo quindi nel giorno speciale della festa di Santa Elisabetta d’Ungheria, perché sia anche lei ad intercedere per rendere meravigliose le vostre storie.

Vi abbracciamo.

Per il Consiglio Nazionale OFS
Luca Piras
(ministro nazionale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *