Nei giorni 4 e 5 giugno 2022, la Fraternità regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Campania ha celebrato – presso il “Centro La Pace” di Benevento – il Capitolo elettivo, per la nomina del nuovo Consiglio regionale, chiamato a guidare la Fraternità nel triennio 2022-2025.
Per il Consiglio nazionale erano presenti: Fr. Antonio Morichetti, assistente Nazionale Ofs; Luca Piras, Ministro nazionale Ofs; Stefania Marinetti, Consigliera nazionale Ofs, delegata per la Campania.
Il Capitolo ha avuto inizio con la relazione del Ministro Regionale Antonio Nappi sul cammino fraterno compiuto negli ultimi quattro anni. La relazione è stata presentata dal Ministro e da tutti i Consiglieri uscenti in relazione ai vari settori di impegno.
All’Assemblea, composta dai ministri, viceministri e consiglieri locali, sono stati presentati i propositi iniziali, gli obiettivi raggiunti e i sogni ancora rimasti nel cassetto.
A questo momento di condivisione ha fatto seguito la preghiera di adorazione dinanzi al Santissimo, perché ognuno si lasciasse ispirare dallo Spirito Santo sulla scelta dei nuovi componenti del Consiglio regionale. Durante l’adorazione, i componenti del Consiglio regionale uscente hanno “restituito” il loro mandato, deponendo, simbolicamente, un grembiule, segno del servizio, ai piedi dell’altare.
Il momento centrale di tutto il Capitolo è stata la Veglia di Pentecoste, in cui tutti i presenti si sono lasciati accarezzare dal soffio dello Spirito che ha fatto vibrare le corde del cuore di ciascuno, grazie anche alla musica di Michele e Alfonso e alla voce di Angelica, presidente regionale GiFra; alla simbologia del fuoco e, soprattutto, alle parole appassionate di fr. Luigi Valentino.
Il “fuoco” dello Spirito ha accompagnato i capitolari per tutta la notte, fornendo l’occasione per riflettere e lasciarsi orientare dalla Parola. Tanto da poter, nella domenica di Pentecoste, cantare col Salmo 39, 6-9:
Quanti prodigi tu hai fatto, Signore Dio mio,
quali disegni in nostro favore:
nessuno a te si può paragonare.
Se li voglio annunziare e proclamare
sono troppi per essere contati.
Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto.
Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa.
Allora ho detto: «Ecco, io vengo.
Sul rotolo del libro di me è scritto,
che io faccia il tuo volere.
Mio Dio, questo io desidero,
la tua legge è nel profondo del mio cuore».
Il giorno 5 giugno si è proceduto alla fase elettiva, con una modalità nuova, col voto digitale su una specifica app che ha consentito alla fine delle operazioni di voto la restituzione immediata degli esiti delle votazioni.
Così, in poco più di due ore, con tanto di lacrime, applausi, e sguardi profondi, si è conclusa la fase elettiva del Capitolo che ha visto nascere il nuovo Consiglio regionale della Campania:
Ministro regionale: Mariano Alliegro
Viceministro regionale: Mario Della Gala
Consiglieri: Angela Meo, Antonio Bruno, Antonio Nappi, Ciro d’Argenio, Dario Coppola, Eduardo Palmieri, Emilia Gambardella, Giuditta Iossa, Immacolata Mauriello, Maria Felicia Della Valle, Marzia Tufo.
Dopo la fase elettiva ci si è riuniti nella Celebrazione Eucaristica di Pentecoste, presieduta da Fr. Carlo D’Amodio, Ministro Provinciale OFM di Napoli (il giorno precedente erano intervenuti Fr. Gianluca Savarese – Ministro Provinciale dei Cappuccini della Provincia di Napoli e Salerno – e Fr. Antonio Tremigliozzi – Ministro Provinciale dei Frati Minori della Provincia Sannita – Irpina). Durante la Santa Messa, tutti i componenti del nuovo Consiglio regionale hanno indossato il grembiule del servizio che il giorno precedente avevano deposto i Consiglieri uscenti, simbolo di un passaggio di consegne.Il capitolo elettivo è stato un ulteriore momento di grazia per la fraternità regionale della Campania.
Per un verso rappresenta la sintesi di una storia che ha visto le braccia, i cuori e le menti di tanti francescani secolari che negli anni si sono succeduti nel servire in seno alla fraternità regionale, creare relazioni, favorire l’amicizia, farsi prossimo nelle varie realtà della regione, costruire con semplicità fraternità. Per altro verso il capitolo elettivo ha offerto un seme nuovo per una storia di Speranza che prosegue su una strada di luce meravigliosa. La fraternità è una bimba preziosa che va curata, coccolata e aiutata a crescere per produrre sempre frutti meravigliosi.
Buon servizio al nuovo Consiglio.
Un pensiero su “Guidati dal fuoco dello Spirito: il racconto del Capitolo elettivo della Campania”
La luce dello Spirito Santo illumini sempre le scelte del nuovo Consiglio Regionale Ofs -Campania e renda gioioso,nella responsabilità, il loro servizio ai fratelli!
Auguri!