Nei giorni scorsi è salito al Cielo Gianfranco Vanni, un punto di riferimento per la storia dell’Ofs e della GiFra d’Italia.
Prima come gifrino poi come francescano secolare, Gianfranco ha dedicato la sua vita all’annuncio del messaggio del Vangelo e di Francesco tra i laici: ha servito la fraternità di Montughi come presidente della Gifra e come ministro OFS, ricoprendo anche il ruolo di presidente nazionale della Gioventù francescana, ministro regionale della Toscana e viceministro nazionale dell’Ordine francescano secolare, proprio negli anni della promulgazione della nuova regola Ofs.
Coinvolto nelle attività di Pastorale diocesana, Gianfranco si è distinto anche per l’impegno nel mondo politico e sociale, ricoprendo il ruolo di capogruppo di partito nel consiglio comunale di Sesto Fiorentino dal 2004 al 2009.
Il Consiglio nazionale dell’OFS d’Italia affida l’anima di Gianfranco alle braccia del Padre e alla sua tenerezza, e la sua famiglia e i suoi fratelli in Cristo a San Francesco e a Maria, nella certezza che l’esempio da lui lasciato continuerà ad essere testimonianza tramite l’operato dei suoi cari.
5 pensieri su “In ricordo di Gianfranco Vanni”
grazie gianfanco ora della famiglia sono rimasti ELENA E MARCO QUI STEFANO BOSI T.O.F. MONTUGHI CAPPUCCINI TERZIARIO FRANCESCANO PROFESSO CON IL PADRE FRA IGINO CHIARI,GUIDO PAOLI FIRENZE,SILVIOCHIOSTRI VEGI CASTELLINA IN CHIANTI(SI),FURIO GIGANTI FIRENZE IN PARADISO MARIAPOLI CELESTE. GRAZIE GIANFRANCO,MAMMA E PAPA
GRAZIE GIANFRANCO ALLA SUA FAMIGLIA FIGLIE/I NIPOTI,VEDOVA,MARCO QUI STEFANO BOSI FIRENZE MONTUGHI PARROCCHIA SAN FRANCESCO E SANTA CHIARA A MONTUGHI.
PACE E BENE GIANFRANCO VANNI
Nel 1969 e nel 1970 la Gifra tenne due importanti convegni all’Arcella (Padova) da lì noi dell’Arcella cambiammo registro e trovammo nella GiFra di Montughi un punto di riferimento, testimonianze vere e credibili. Talvolta scendevamo a Firenze in occasione di convegni spesso in compagnia di Padre Angelo Vender, Cappuccino del Trentino. Con Gianfranco ci siamo poi ritrovati all’inizio degli anni ‘2000 quando con l’Ofs unito e sotto la guida di Rosa Garimberti prima e di Beppe Failla, dopo; si era deciso di dare molta importanza al sociale e al politico della cui imprescindibilità ai fini della testimonianza francescana Gianfranco era convintissimo. Ci trovavamo a Montughi per programmare. Voglio ricordare l’attaccamento di Gianfranco alla sua Fraternità e di come mi accompagnò in cappellina per mostrarmi l’urna di Padre Michelangelo. Grazie Gianfranco e un forte abbraccio ad Alba e al resto della famiglia. Franco Frazzarin
RICORDO DELLA FAMIGLIA GIGANTI FURIO NELLA MARIAPOLI CELESTE IN PARADISO CON IL BABBO LA SUA SORELLA DI MILANO E RIMASTA SOLO UNA SORELLA OREMUS,GIANFRANCO VANNI,ON FRANCESCO BOSI,PAOLO VANNI!OREMUS PER LORO PRO TIBI VOS VOBIS,VOBISCUM.BUON NATALE BUON SANTO STEFANO,BUON ANNO AI VIVENTI E AI DECEDUTI ORA IN PARADISO PRIMO,SECONDO,TERZO ORDINE FRANCESCANO.