News

#InPreghieraconFrancesco – 2º venerdì di Quaresima

OFS 2o venerdì dì Quaresima

Dalle Fonti Francescane [FF 111]

E il Signore mi dette tale fede nelle chiese, che io cosí semplicemente pregavo e dicevo: Ti adoriamo, Signore Gesú Cristo, anche in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perchè con la tua santa croce hai redento il mondo.

Riflessione:

Nella prossima domenica di Quaresima troveremo una delle scene più belle dei vangeli, certamente tra quelle che danno più soddisfazione: la cacciata dei mercanti e dei venditori di animali dal Tempio di Gerusalemme. Finalmente Gesù sembra assomigliarci di più, dismettendo quell’ atteggiamento composto e comprensivo. Bravo Gesù! Adesso si che sei a nostra immagine e somiglianza. Ma sarà davvero questo il nostro compito? Probabilmente no. Questa pulizia, questo svelamento dei cuori e dei pensieri, questa giustizia “necessaria” non spetta a noi. Che da Gesù possiamo tutti prendere il fremito e lo zelo per la casa di Dio, ma da Francesco la semplicità e la fiducia con cui affida e riconsegna tutte le chiese e tutta al Chiesa a Colui a cui appartiene.

Intenzione di preghiera:

Signore, aiutaci a rimanere un passo indietro a Te, nell’arte necessaria dell’attesa della tua volontà e della tua verità. Che possiamo lasciarci stimmatizzare dall’incoerenza dei fratelli, dalle loro lentezze e dalle loro convinte posizioni, spesso uguali alle nostre. Noi continueremo ad adorarti come centro nelle nostre chiese e nei nostri cuori, Tu fonte e culmine della nostra gioia.

SCARICA IN PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *