Tema di questo primo venerdì di Quaresima è “Ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza”.
Dalle Fonti Francescane [FF 110]
Il Signore dette a me, frate Francesco, di incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi, e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da loro, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di animo e di corpo. E in seguito, stetti un poco e uscii dal secolo. (testamento FF 110)
Riflessione
La quaresima, lo sappiamo, è un cammino penitenziale, cioè di conversione. Il Signore vuole con noi attraversare il deserto dell’anima, il metterci all’ ascolto della sua Parola di salvezza guarire le nostre “stimmate- ferite” . Questo è l’esempio che il povero Crocefisso Francesco ha seguito e vissuto ricevendo la Sua misericordia e così donarla ai fratelli tutti che siamo noi fragili limitati peccatori, feriti, ma amati da sempre fin dalla creazione del mondo. Solo questa coscienza di risorti può liberarci da ogni male e darci fede e speranza di un nuovo cammino di vita.
Intenzione di preghiera
O Signore, tu che scruti e conosci le menti e i cuori di ogni uomo aiutaci alla conversione col Tuo amore, perché solo con Te il deserto della nostra vita può fiorire. Amen.
3 pensieri su “#inPreghieraconFrancesco: I venerdì di Quaresima”
Come francescani la preghiera comunitaria ci unisce tutti
Signore.fa che anche io seguo la strada nel deserto aiutami a essere più determinata nel seguirti
Dio ci guidi in questo cammino di vita e ci sostenga per poterci riuscire.Pace e bene.Ofs Maddaloni Caserta