A partire da oggi, per tutti i venerdì di Quaresima, vi proponiamo delle intenzioni di preghiera ispirate all’anniversario delle stimmate di San Francesco, che si celebra in questo 2024.
Dalle Fonti Francescane [FF 132-135]
“Scrivi che benedico tutti i miei frati che sono ora in quest’Ordine e quelli che vi entreranno sino alla fine del mondo. E siccome, a motivo della debolezza e per la sofferenza della malattia, non posso parlare, brevemente manifesto ai miei frati la mia volontà in queste tre parole. Cioè: in segno e memoria della mia benedizione e del mio testamento, sempre si amino gli uni gli altri, sempre amino ed osservino nostra signora la santa povertà, e sempre siano fedeli e sottomessi ai prelati e a tutti i chierici della santa madre Chiesa”.
Riflessione
All’inizio di questa Quaresima sostiamo sugli ultimi momenti della vita di Francesco d’Assisi, perché ciò che lui ci riconsegna alla fine è quanto di più certo e sicuro egli abbia sperimentato, quanto di più utile e benefico ci sia per la nostra perseveranza, secondo la parola di Gesù: “chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato” (Mt 10,23). La forza delle ultime parole di questo minuscolo testamento è prorompente: quei tre “sempre” dicono quanto Francesco fosse convinto di questa via, e cioè quanto l’amore tra noi, alla povertà (quindi all’ideale e al proposito iniziale), e a coloro che il Signore ha designato e consacrato suoi ministri rappresenti il nucleo fondante da non abbandonare mai, qualunque siano le situazioni e le necessità.
Intenzione di preghiera
Signore, ogni nostro inizio è il prosieguo di una vita che ci precede, è il testimone lasciatoci da qualcuno che Tu hai creato, amato e chiamato a vivere questa meravigliosa esistenza. Fa che ci aiutiamo gli uni gli altri a perseverare, come chi ci ha preceduto, nel tuo santo servizio, possiamo essere luci semplici e benefiche che impreziosiscono la Chiesa, tua sposa, nella fedeltà al carisma, e possa ogni uomo sentirsi parte di noi, così come Tu sempre, sempre, sempre ci fai sentire a casa. Amen.
3 pensieri su “#inPreghieraconFrancesco: il percorso quaresimale dell’OFS d’Italia”
Grazie della preghiera ; la canterò al Nostro Signore Gesù Cristo
E grazie per il servizio che prestate
Bellissima iniziativa
Il Signore ci dia pace
Pace Bene e Gioia sia