News

#LaudatoSiWeek 19 maggio: Economia, Combustibili fossili e Diritti Umani

laudati si giorno 3 ofs italia

L’inquinamento da combustibili fossili è, a livello mondiale, responsabile del 20% delle morti premature, un dato molto allarmante che deve stimolare l’attenzione ed il cambiamento di tante abitudini quotidiane. La Chiesa cattolica, come altre chiese cristiane, hanno già intrapreso forti iniziative di disinvestimento dai combustibili fossili ed invita tutte le proprie istituzioni e tutti i fedeli a far cadere gli investimenti questo tipo di investimenti. Il dialogo online proposto oggi ha come obbiettivo di accrescere la consapevolezza sul ruolo dell’energia e dei combustibili fossili nella crisi della nostra casa comune, compresi gli impatti sulla salute, portando l’attenzione sulle linee guida sul disinvestimento del Vaticano e sul più grande impegno di fede e disinvestimento cattolico mai intrapreso finora. Il tavolo incoraggerà a considerare l’importanza delle linee guida per gli investimenti etici e li inviterà a unirsi alla LSAP (https://laudatosiactionplatform.org/)

●     Moderatore: Lindlyn Moma, Direttrice Advocacy del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima

●     Sua Eminenza Cardinale Jean-Claude Hollerich, Presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea (COMECE)

●     Bill McKibben, Consulente senior e co-fondatore di 350.org. Movimento globale che vuole fare in modo che l’industria dei combustibili fossili fermi tutti i nuovi progetti nel settore del carbone, del petrolio e del gas per costruire un futuro di energia pulita per tutti (https://350.org)  

●     Johan Viljoen, Direttore dell’Istituto di Pace Denis Hurley /SACBC  (https://sacbc.org.za/denis-hurley-peace-institute/)

L’evento potrà essere seguito al seguente link: