News

Liguria e Veneto: eletti nel weekend i nuovi consigli regionali

Capitoli maggio 2022

Le fraternità di Liguria e Veneto hanno eletto i propri Consigli regionali: i capitoli sono stati celebrati nello scorso weekend rispettivamente a Sestri Levante e a Verona.

Il nuovo Consiglio ligure risulta così composto:

  • Ministro: Vincenzo Renda;
  • Viceministro: Luisa Novello;
  • Consiglieri: Ivana Gho, Fiorella Patanè, Attilio Gelain, Franco Lanzellotta e William Cossu.

Liguria - nuovo consiglio regionale

Il momento assembleare si è tenuto alla presenza della Consigliera nazionale Stefania Marinetti, che, prima di augurare buon servizio ai neoeletti, ha ringraziato per il lavoro svolto il Consiglio uscente (composto da Fiorella Patanè, Marina Invaldi, Roberto Carpaneto, Ivana Gho, Gabriella Celada, Mariano Maio, Monica Benini).

In Veneto, invece, la celebrazione del Capitolo è avvenuta alla presenza del Ministro nazionale Luca Piras. L’importante appuntamento è stato molto sentito, soprattutto perché aveva dovuto subire numerosi rinvii a causa della pandemia.

Al termine delle votazioni, sono risultati eletti:

  • Ministro: Sergio Serena;
  • Viceministro: Claudia Fabian;
  • Consiglieri: Matteo Confente, Giuliana Battaglia, Ivana Bresciani, Flavio Simonetti, Emanuela Berlese, Roberto Nocchi.

La ministra uscente, Silvana Cantiero, ha così commentato il Capitolo: «’Fai questo e vivrai’ (Lc 10,28): accompagnati da queste parole le fraternità del Veneto si sono radunate per il rinnovo del consiglio regionale, a conclusione di un ‘super mandato’ quinquennale. Sono parole che contengono una promessa di vita, piena e realizzata, che tutte le fraternità venete desiderano ed auspicano, come una rinascita dopo l’evento doloroso del Covid. Sono state due giornate molto intense ed impegnative, ricche di discernimento, di discussione, di attesa. La suspence, tipica del capitolo, si è trasformata in gioia quando si è formato il nuovo consiglio”.

Ai due nuovi Consigli eletti e alle rispettive fraternità regionali, l’augurio di tutto l’OFS d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *