Carissimi tutti, pace e bene!
Con grande gioia, annunciamo la terza edizione di “OFS in ComunicAzione”, la Giornata nazionale delle comunicazioni sociali dell’OFS d’Italia, che sarà celebrata in tutte le fraternità locali domenica 10 novembre 2024.
Come nelle due precedenti edizioni, infatti, anche quest’anno l’appuntamento è fissato per la domenica che precede la festività di Santa Elisabetta.
Nel 2024, però, viene introdotta una novità: la Giornata non rappresenterà un evento da vivere in un’unica data, ma l’avvio di un periodo speciale che, per tutto l’Avvento, darà la possibilità ai francescani secolari di organizzare iniziative nei tempi e nei modi più consoni alla vita delle varie realtà locali.
Anche quest’anno, la giornata offrirà un’occasione speciale per far scoprire la nostra realtà a chi ancora non la conosce e, al tempo stesso, per promuovere il progetto delle comunicazioni della Fraternità nazionale dell’OFS d’Italia. Con questa iniziativa, vogliamo rispondere all’invito che Papa Francesco ci rivolge in occasione della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che celebreremo a gennaio 2025: «Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori» (cf. 1Pt 3,15-16).
Nel mondo di oggi, sconvolto da guerre armate e verbali, occorre allora temperare il clima rovente che respiriamo diventando “mitigatori” della parola. Lo strumento con cui accogliamo tale invito è la nostra rivista, “FVS – Francesco il Volto Secolare”, nella sua declinazione cartacea e digitale, con cui annunciamo il Vangelo e il carisma francescano, secondo le “nuove forme e modalità” richieste dal Santo Padre.
La giornata ”OFS in ComunicAzione” si propone, quindi, di dare evidenza a questa realtà, con una semplice iniziativa, che domandiamo a voi di realizzare in modo capillare nei vostri conventi e nelle vostre parrocchie di appartenenza, di comune accordo con i frati responsabili e i parroci: la lettura del messaggio allegato alla presente comunicazione, al termine delle celebrazioni eucaristiche o delle varie iniziative che si vorranno organizzare.
Inviamo, inoltre, una locandina di presentazione dell’iniziativa e una per promuovere la campagna natalizia di abbonamenti, da stampare e diffondere nelle modalità più adatte alle singole realtà locali, oltre a un pieghevole da distribuire e a una locandina da affiggere, che presentano l’OFS a chi non lo conosce.
Auspichiamo che ogni fraternità, durante questo periodo, possa organizzare iniziative collaterali di promozione della rivista (per esempio: banchetti di sottoscrizione degli abbonamenti, distribuzione materiale informativo ecc…).
Le fraternità locali che abbiano necessità di ricevere altro materiale (brochure per l’abbonamento con conto corrente postale, cartoline pubblicitarie ecc.) possono contattare la segreteria nazionale, scrivendo una mail a segreteria.fvs@ofs.it oppure chiamando allo 06632494 o al 3342871001.
Vi ringraziamo di cuore per la fiducia e l’impegno che vorrete dedicare a questa iniziativa, certi che ogni fraternità possa contribuire a dare la propria testimonianza di fede per essere voce di speranza nel mondo.
Vi abbracciamo forte, uniti in Cristo.
Per il Consiglio nazionale e la Fraternità di servizio delle comunicazioni
Luca Piras
Ministro OFS Italia
SCARICA IL MATERIALE PER CELEBRARE LA GIORNATA