Progetto Formativo 2023/2024
Incarnati nella storia del mondo, in sinodalità al servizio dei fratelli
Il progetto formatvo che il Consiglio nazionale dell’OFS d’Italia mette a disposizione delle fraternità regionali è un documento di accompagnamento. Come detto all’inizio del triennio, la base del progetto è il discorso di Papa Francesco in occasione del V Convegno Nazionale della Chiesa Italiana tenutosi a Firenze nel 2015. Un discorso che arricchisce, fa riflettere e conduce. Nessuno si meravigli se parliamo di un intervento del “lontano” 2015. La voce della Chiesa e dei suoi Pastori resta, e sicuramente non subisce l’usura del tempo perché il punto di riferimento è la Sacra Scrittura. Spesso inoltre impiega anni, se non decenni, per trovare applicazione concreta.
Il documento-guida della nostra formazione viene affidato alle fraternità regionali. Attraverso la rivista FVS e l’app FVSonline verranno messi a disposizione alcuni spunti di riflessione e contributi particolari da parte di specialisti dei singoli temi formativi. Alle fraternità regionali, in base alla loro esperienza e alla conoscenza delle proprie fraternità locali, è consigliato di tracciare un percorso formativo adatto alla propria realtà. A cascata, poi, quelle locali faranno un ulteriore adattamento alla realtà in cui vivono
Materiale formativo
In questa sezione, puoi scaricare il materiale formativo utilizzato nel corso della presentazione ed altri spunti utili: