Non si è mai sentito che l’abbonamento annuale a una rivista possa costare solo 12 euro. Eppure è proprio questo il costo di Francesco il Volto Secolare, strumento formativo e informativo dell’OFS d’Italia. Ciò nonostante, con la pandemia gli abbonamenti dei francescani secolari, che erano già in calo, sono nettamente scesi sotto la soglia minima, tanto da rendere proibitivi i costi di stampa e spedizione. Pertanto finché non si tornerà a richiedere FVS, si potrà riceverne i numeri soltanto in versione digitale. Nel frattempo è messo a disposizione anche il pdf relativo a ogni numero, perché gli abbonati possano stampare in autonomia; ma si ricorda che la possibilità di fotocopiare non può essere un incentivo ad “approfittare” per i non abbonati. Ricorrere a un simile escamotage finirebbe per rendere impossibile realizzare la rivista e tra l’altro richiederebbe di spendere (in fotocopie) decisamente più di 12 euro all’anno.
La comunicazione nazionale è fondamentale in un Ordine per mantenersi unito. La rivista ne è il canale principale e istituzionale. Abbandonarne definitivamente la versione cartacea significherebbe rinunciare a un concreto strumento identitario da poter toccare e sfogliare; significherebbe altresì “tagliare fuori” le persone che non possiedono dispositivi e capacità tecnologiche.
Anche la semplice scelta di tornare tutti ad abbonarsi può essere un piccolo ma significativo segno di attenzione verso l’altro e di ripartenza dopo la pandemia. Con pagine che aiutano ad allargare gli orizzonti al di là della propria sala delle riunioni, e a riscoprire che insieme si va lontano!
8 pensieri su “Rivista FVS: avviso importante”
Esatto. Mi abbono subito. Grazie ALBERTO
Mi dispiace, ma forse fra noi francescani ci sono anche tanti fratelli avanti con gli anni che non sono più attivi.
Il costo della rivista è effettivamente basso, provvedete dunque ad adeguarne il prezzo, la formazione è per noi indispensabile.
Condivido quanto detto per la nostra fraternità essendo con molti anziani pur essendo la rivista uno strumento molto importante ci vediamo costretti ad annullare tutti gli abbonamenti se non è possibile tornare al cartaceo adeguando i prezzi
Buon giorno, non ho più ricevuto la rivista. In che modo posso scaricare il pdf e recuperare tutti i numeri non ricevuti per posta?
Io ho fatto l’abbonamento con bollettino pistale a novembre come devo fare per poter leggere il giornale in internet? Se psso fare un commento penso non sia comodo questo modo il cartaceo per me è molto piu appagante e piu semplice per tutti, se lo sapevo prima non facevo l’abbonamento, sarei disposta a spendere qualche cosa in più per avere la comodità della lettura
Buonasera Eugenia,
purtroppo per diversi mesi siamo dovuti andare sono online per mancanza di fondi, dal momento che molti francescani secolari non hanno sottoscritto l’abbonamento o hanno preferito farne pochi cumulativi, e che la stampa ha un costo elevato. Da marzo 2022, proprio grazie a chi, come lei, ha sottoscritto l’abbonamento, riusciamo a tornare in stampa. A questo link può trovare tutte le istruzioni per leggere il numero di febbraio: https://www.ofs.it/domanda-di-vita-il-nuovo-fvs-di-febbraio/
Condivido pienamente le difficoltà della Comunicazione e pertanto ho provveduto al rinnovo dell’abbonamento.Anche questo è Fraternità.