Sabato 4 giugno, vigilia di Pentecoste, si è tenuta a Lugano (Svizzera) la Visita fraterna e pastorale alla Fraternità della Svizzera italiana, alla presenza del consigliere nazionale Luigi Gravina e dell’assistente nazionale fr. Lorenzo Scafuro.
L’occasione è stata propizia per vivere momenti di semplice e vera fraternità e condivisione soprattutto con i fratelli del consiglio regionale: l’intera mattinata è stata dedicata alla riflessione del cammino compiuto in questi anni, del servizio svolto da ciascun consigliere e della attuale situazione che si vive all’interno di ogni fraternità locale. Tutto con lo sguardo e la mente rivolti al futuro della Fraternità regionale, in vista del prossimo capitolo elettivo.
Nel pomeriggio, consigliere e assistente nazionali hanno avuto la gioia di incontrare i ministri e i fratelli e le sorelle delle fraternità locali. Dopo un momento iniziale di preghiera e una breve introduzione del Ministro regionale, Pio Rodoni, si è tenuto un momento di conoscenza di ciascuno dei partecipanti all’assemblea: ognuno si è lasciato “provocare” e illuminare dallo Spirito Santo per sognare il cammino futuro della Fraternità regionale.
Si è ribadita la necessità di vivere maggiormente la vita fraterna nella sua dimensione regionale, uscendo di più dalla realtà locali, incontrandosi più volte e, nello stesso tempo, continuando e incentivando i progetti messi in campo in questi anni dal consiglio regionale.
La celebrazione eucaristica finale nei Primi Vespri della solennità di Pentecoste, presieduta da fr. Lorenzo insieme all’assistente regionale fr. Eraldo, ha chiuso il momento assembleare e ha dato la possibilità di ringraziare il Signore per il dono della Visita Fraterna, dei fratelli e delle sorelle incontrati e per la squisita accoglienza ricevuta da parte del consiglio regionale, in particolare del segretario Gianni Casanova.